Nel Cuore del Parco: Il Lago di Ridracoli e la Lama
Un piccola grande avventura nella parte più selvaggia e integrale del Parco. Esclusivo: attraversamento del lago di Ridracoli con battello elettrico.
Dante e il Casentino: tre cose da scoprire...in bicicletta
Casentino, Toscana, primi anni del '300, esilio del sommo poeta.
La storia di Dante in Casentino scorre ancora oggi sulle acque dell'Arno, e le parole della Divina Commedia sono il loro gorgoglio. Avete mai pensato di percorrere un pezzo della nostra storia pedalando su 2 ruote? Proposta strana forse, di sicuro stimolante...
20 secoli in 40 km: dagli etruschi al Romantico
Si può respirare la storia, toccarla, viverla? È quello che vi faremo provare lungo questo percorso. Primo: la bicicletta ci metterà in contatto con l’ambiente, la splendida campagna Casentinese e con l’ebike respireremo senza affanni anche nelle salite. Secondo: toccheremo da vicino la più grande ara etrusca che si conosca, un antico tempio etrusco del V sec. a.c.. Terzo: un tuffo nell’epoca Romantica del XVIII sec. visitando un castello da favola: Valenzano.
In ebike all'Ecomuseo della polvere da sparo e al Castello di Valenzano
A richiesta. Alla scoperta di una delle sedi più particolari dell'Ecomuseo del Casentino per parlare dei tempi del contrabbando e della polvere da sparo! Percorreremo poi alcuni tratti della via Romea Germanica per arrivare allo splendido castello di Valenzano, antichissimo ma restaurato nel XIX secolo in stile romantico con splendidi giardini: visita e pausa pranzo. Al ritorno visiteremo l'Ara Etrusca di Pieve a Socana.
Pic-nic in eBike al bivacco con prodotti a Km 0
Avete mai assaggiato il pecorino a latte crudo acquistato dal pastore? E il suo prosciutto o finocchiona? Faremo scorta insieme di queste prelibatezze locali direttamente dal produttore, un passaggio al forno per l’immancabile pane e schiacciata e poi via per il tour che attraversa una foresta di alberi monumentali fino a un poetico bivacco sotto un grande faggio… TOUR A RICHIESTA
Che cos’è MTB? In Fuoristrada ma dentro la Natura
A richiesta. Mountain Bike è uno sport ma anche una filosofia per vivere la bicicletta. È voglia di evadere dal traffico, lasciare la civiltà per un contatto intenso con la natura, fare del percorso la cosa più importante per raggiungere una meta… Un piccolo grande viaggio per arrivare, gratificati, a vedere tutto dall’alto!
Veramente Biologico? Dal seme alla…piadina!
A richiesta. Come comprendere veramente il significato della parola Biologico? Bisogna andare oltre la parola, oltre la banale immagine di un logo: si deve andare direttamente sul campo! Senza paura di in infangarsi se necessario, ma arrivare lì dove si piantano selezionati grani antichi, si concima senza chimica, si macina a pietra in loco. Una filiera corta corta da percorre ecologicamente con le nostre ebike da suggellare con l’assaggio di una piadina 100% BIO.
Quota 1380: la nascita dell’acqua e la "Lourdes degli Etruschi"
A richiesta. Capo d’Arno: la sorgente di quello che non è solo un fiume ma è la storia della Toscana. Il lago degli Idoli: un’antichissima “Lourdes” Etrusca del VII sec. a.c. sulle pendici del Monte Falterona. Un tour grandioso per appassionati di MTB in una Toscana d’alta quota integralmente all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Avventura nella Valle del monte Secchieta in Pratomagno
Una vera avventura in sella ad una MTB elettrica. Un percorso affascinante dentro ad una fitta foresta fino ai maestosi panorami del crinale del Pratomagno.
Vallombrosa e la Via del Vento
L'oasi naturale di Vallombrosa con la sua Abbazia, l'energia del vento sul crinale del Pratomagno: tra maestose foreste e uno dei panorami più belli della Toscana.
Il castagneto monumentale di Montalto in Ebike
A richiesta. Cicloescursione in ebike al castagneto di Montalto, dove si trovano castagni vetusti e splendidi che raccontano una storia indissolubilmente legata alle persone che vivevano in montagna e al suo frutto che ha sfamato a lungo boscaioli e montanari. Partenza da Stia.
La via dei Borghi più belli del Casentino
A richiesta. Da Poppi a Raggiolo, due borghi casentinesi nell'esclusivo club dei 250 borghi più belli d'Italia! Una cicloescursione piacevolissima immersi nelle dolci colline del Casentino. Assaporeremo profumi e sapori di Primavera: dall'esplosione dalle fioriture ad una degustazione con prodotti locali nel suggestivo borgo di Quota.
La via della Foresta per l'Eremo di Camaldoli
A richiesta. Raggiungere il monastero e l'eremo di Camaldoli lungo antiche vie. Da Stia, primo paese attraversato da un Arno ancora giovane, asalire dolcemente ai luoghi di San Romualdo nel silenzio della foresta.
Nel cuore del Parco: Ridracoli e la foresta della Lama
A richiesta. Con l'ebike e il battello elettrico sulle acque turchine del lago e il verde immenso della foresta della Lama. Un viaggio al centro delle Foreste Sacre del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Acqua azzurra, acqua chiara e il tramonto al Castello di Gressa
A richiesta. Prati verdi, cascatelle e pozze d'acqua saranno i panorami che riempiranno i nostri occhi pedalando lungo il corso del torrente Corsalone. L'emozione del tramonto nei ruderi dell'antico castello di Gressa.
2 santuari nel Parco: la Vallesanta da Camaldoli a La Verna.
A richiesta. Un'esperienza dal fascino unico: dal monastero di Camaldoli al santuario di La Verna, i due "fari" della mistica cristiana. Itinerario in Vallesanta e dentro al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Rientro con navetta.