A richiesta. Un'esperienza dal fascino unico: dal monastero di Camaldoli al santuario di La Verna, i due "fari" della mistica cristiana. Itinerario in Vallesanta e dentro al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Rientro con navetta.
Partenza da Camaldoli, dove monaci e natura vivono in simbiosi da più di 1000 anni: attraverseremo la foresta di abete bianco creata da loro le cui regole di sfruttamento in equilibrio con la natura hanno ispirato i moderni codici dell'ingegneria forestale. Passeremo per l'eremo, il più antico insediamento della congregazione fondato nel 1012 da S.Romualdo e poi su su fino a salire in groppa alla dorsale Appenninica a Prato alla Penna. Ci attende un cambio di scena emozionante: la vista sulle acque turchine del lago di Ridracoli e l'attraversamento della spettacolare faggeta, una riserva biogenetica nei pressi di Badia Prataglia. Da qui percorreremo la valle che collega i due luoghi sacri: la Valle Santa. Splendida, amena, verde, assolata, pacifica: saranno questi i termini che mentalmente fisseremo attrraversandola pedalando in sella alle nostre ebike.
Sosta pranzo l'osteria da Franca a Corezzo: prepareranno per noi un piatto speciale a base del tipico tortello alla lastra, prosciutto casentinese, formaggi locali. L'ultimo tratto che ci porterà fino alla Beccia, l'antica via di accesso del santuario di La Verna, ci riserverà il passaggio tra le marmitte giganti e scenografici calanchi. Una fonte d'acqua annoverata tra le migliori di tutta la vallata sarà il preludio del nostro arrivo a La Verna.
Il rientro a Camaldoli è previsto con un servizio transfert con navetta.
Durata: intera giornata
Lunghezza totale: Km 40 – Fondo: asfalto + forestale sterrata.
Difficoltà: Verde – facile adatto anche a famiglie (vedi dotazioni per trasporto bimbi). Richiesta una buona capacità di conduzione della bicicletta
Prenotazioni e Info: +39 3396467966 (Tel, SMS, Whatsapp) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nota: il tour può essere percorso anche in senso inverso (da La Verna a Camaldoli)