Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Si tratta dell’unico Parco Nazionale Forestale d’Italia. Vasto (36.000 ettari), intatto (qui è presente una riserva naturale integrale tra le più importanti d’Europa) con una biodiversità senza euguali. Scoprilo sul suo sito www.parcoforestecasentinesi.it

 

Il Casentino
È la valle dove nasce l’Arno. La sua caratteristica morfologica principale è quella di essere una “valle chiusa” (da latino Clausentinum  “chiudere” deriva il nome) per la presenza dello sbarramento naturale presente a nord con i rilievi del monte Falco e Falterona (più di 1600 mt). Proprio questa morfologia "chiusa" ha consentito di mantenere praticamente intatta fino ad oggi questa valle appenninica, con una natura superba e in parte selvaggia.
Il Casentino è altresì uno "scrigno" storico: visitarlo significa incontrare vestigia etrusche, storie e antiche vie di pellegrini, un ricchissimo medioevo vissuto e raccontato anche da Dante nella Divina Commedia. Notevoli le testimonianze di Pievi e Castelli sparsi su tutto il territorio.

Speciale infine il millenario connubio tra spiritualità e natura. Qui Romualdo nel 1012 decide di fermarsi e fondare Camaldoli. San Francesco sceglie La Verna come suo eremo e ritiro: quì riceverà le stimmate nel 1224. Il monastero di Camaldoli e il Santuario di La Verna sono oggi tra i più importanti centri spirituali dove la natura che li circonda parla a chiunque, di qualsiasi fede, credente o non.

Per scoprire il Casentino ti consigliamo i seguenti link.