A richiesta. Da Poppi a Raggiolo, due borghi casentinesi nell'esclusivo club dei 250 borghi più belli d'Italia! Una cicloescursione piacevolissima immersi nelle dolci colline del Casentino. Assaporeremo profumi e sapori di Primavera: dall'esplosione dalle fioriture ad una degustazione con prodotti locali nel suggestivo borgo di Quota.
Una discesa e un facile salita ci condurranno a Raggiolo, antichissimo borgo le cui origini risalgono alla caduta dell'impero romano e alle invasioni barbariche: oggi il paese tutto in pietra si presenta splendidamente recuperato e saranno gli stessi orgogliosi abitanti (di origine corsa!) ad aprire le porte del seccatoio e del mulino ad acqua ancora funzionante e a parlarci dei tempi del "pan di legno e vino delle nuvole”, l’economia di sussistenza basata sulla castagna durata fino al recente 2° dopoguerra. Nel rientro ancora un tuffo nella storia: visita alla pieve romanica di Buiano, la più antica del Casentino.
Durata: mezza giornata
Difficoltà: Verde – facile adatto anche a famiglie (vedi dotazioni per trasporto bimbi)
Prenotazioni e Info: +39 3396467966 (Tel, SMS, Whatsapp) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.